esercizi donna

Cambiamenti fisici della donna dopo i 50 anni: come mantenersi in forma

 

I cambiamenti fisici sono inevitabili ma si possono affrontare con serenità.

Con l’avvicinarsi dei 50 anni inevitabilmente ci sono cambiamenti dovuti al metabolismo e agli ormoni, in questi anni sopraggiunge la menopausa.

Diminuisce la massa muscolare, il deficit di estrogeni rallenta il metabolismo che condiziona la distribuzione del grasso corporeo e, di conseguenza, l’aumento di peso è fisiologico e cambia la forma fisica: aumento del girovita, del volume dei fianchi e dell’addome, aumenta il volume del seno.

Inoltre, a causa della diminuzione dei livelli di progesterone ed estrogeni, che si occupano dell’assorbimento del calcio e della riparazione delle ossa, avviene una diminuzione della densità ossea e di conseguenza aumenta il rischio di osteoporosi .

Altri sintomi e conseguenze tipiche della menopausa sono:

  • Vampate di calore, causate dall’abbassamento degli estrogeni, si sbilancia il sistema di termoregolazione della temperatura. Ne soffrono il 75% delle donne
  • Diminuzione del collagene: perdita di elasticità della pelle, la cute diventa più secca, anche i capelli e le unghie perdono vitalità
  • Cefalee ed emicranie che possono essere causate dagli sbalzi ormonali
  • Dolori articolari e difficoltà di movimento, che possono essere sintomi di un principio di artrite o osteoporosi
  • Sbalzi di umore, irritabilità, ansia e insonnia possono presentarsi più frequentemente in questa fase

Come possiamo affrontare al meglio questa fase delicata?

Con l’alimentazione corretta: per stimolare il metabolismo si possono fare pasti leggeri , più volte durante la giornata con spuntini salutari (yogurt , frutta secca come le mandorle che sono ricche di calcio o le noci ricche di omega 3 che fanno bene alla pelle e tengono sotto controllo il colesterolo).

Praticate un’attività fisica moderata ma costante: all’aperto con passeggiate, nordic walking, bicicletta, jogging ….. anche in casa si possono fare esercizi utili e mirati per i punti “critici” (gambe, glutei, addome, braccia)

Ecco qualche esercizio per tenersi in forma dopo i 50:

 

1. Sdraiate sul tappetino sul fianco, gambe leggermente piegate, sollevate la gamba e poi riportatela giù per 10 volte. Ripetete l’esercizio 3 volte e ripetere con l’altra gamba.

esercizi gambe

2. Sdraiate sul tappetino in posizione supina, gambe divaricate, sollevate i glutei contraendoli e tornate in posizione per 10 volte. Ripetere l’esercizio 3 volte.

esercizi glutei

3. Sdraiate sul tappetino in posizione supina, ginocchia piegate al petto, mani dietro la nuca, gomiti aperti, sollevate le spalle verso le ginocchia e ritorno per 10 volte. Ripetere l’esercizio per 2 o 3 volte.

esercizi addominali

4. Con i pesi da 1 kg. oppure 2 bottiglie da 1lt. piene piegate ed estendete gli avambracci per 10 volte. Ripetete l’esercizio 3 volte.

Durante gli esercizi inspirate ed espirate durante lo sforzo.

Metodo Yamuna Body Rolling

Il metodo Yamuna Body Rolling aiuta a mantenere un corretto allineamento della schiena e di tutte le parti del corpo, contemporaneamente tonifica e allunga profondamente i muscoli ma non solo: agisce anche sui tendini e sulle ossa.
Ecco un esercizio che aiuta a rilassare la zona lombare ma anche a tonificare gli addominali profondi.

 

Per saperne di più Yamuna Body Rolling – Wellness Donna

 

Contattaci per una consulenza Gratuita

Cristina e Katia saranno a tua completa disposizione per qualsiasi necessità.

Tel. :+39 333 92 42 071 Email: info@wellnessdonna.it