Stop al mal di schiena

Posture scorrette e cattive abitudini sono le nemiche n. 1 della nostra colonna vertebrale,  con pochi semplici accorgimenti si può migliorare.
Non sempre le nostre abitudini quotidiane e di lavoro e le posizioni che assumiamo sono corrette e quindi spesso ci ritroviamo con problemi e dolori alla colonna vertebrale: zona lombare, collo, mal di testa …
Non solo la postura ma anche la tensione nervosa non aiutano a mantenere allineata la colonna,  ad avere una respirazione corretta e quindi ad utilizzare bene il diaframma. Tendiamo a tenere la schiena un po’ curva e le spalle inclinate in avanti. Il risultato è il dolore ed il malessere fisico.

 

Cosa  si può fare?

  1. Innanzitutto è importante ogni tanto alzarsi dalla scrivania e fare qualche passo ed utilizzare una sedia adeguata
  2. Sul divano rimanere seduti ed appoggiati con un cuscino tra la schiena e lo schienale. La palla del body rolling è uno strumento ideale.

 

Esercizi utili:

  1. Eseguire  un semplice esercizio di respirazione:inspiriamo dal naso molto profondamente ed espiriamo sempre dal naso svuotando completamente i polmoni, allunghiamo sempre di più i tempi di inspirazione ed espirazione. Questi esercizi allenano il diaframma e aiutano la cassa toracica ed i polmoni ad espandersi.
  2. Eseguire facili esercizi di ginnastica, da seduti utilizzando la palla del body rolling o senza:
    a. Cerchiamo di toccarci i piedi con le mani curvando la schiena e torniamo dolcemente
    b. Allunghiamo le braccia in alto e stiracchiamo la schiena
    c. Portiamo l’orecchi destro verso la spalla destra e ripetere a sinistra
    d. Portiamo il mento verso il basso e ritorno
    e. Solleviamo le spalle e ritorno
    f. Facciamo delle piccole rotazioni in avanti e indietro delle spalle
  3. Infine, dopo essere stati tante ore davanti ad uno schermo, rilassiamo gli occhi con il palming: scaldiamo le mani ed appoggiamo sugli occhi creando uno schermo buio, appoggiamo i gomiti alla scrivania, chiudiamo gli occhi, respiriamo profondamente. Così allevieremo le tensioni e gli occhi ringrazieranno.

 

Il metodo Yamuna Body Rolling è molto utile per problemi di schiena e posturali ed è adatto a tutti.